Canton dla Betula

01_StendardoBetula

Colori: Giallo e Verde

Il Cantone

Il Canton Dla Betula è uno dei 7 cantoni nei quali è suddivisa Lacchiarella durante l’Autunno Ciarlasco.
È il cantone situato nella parte più a Sud del Paese e si estende dal Ponte Ticino fino alle campagne al confine con la provincia di Pavia.
Il nome deriva da “Bettola”, che in dialetto ciarlasco, identifica l’osteria tipica della tradizione lombarda, che si trovava proprio nel territorio del cantone.
I colori che identificano il Canton Dla Betula sono il giallo e il verde. Questi colori si possono trovare nel verde dei prati e nel giallo del grano, particolarmente visibili nel territorio del Cantone, durante il periodo del palio.
L’unica vittoria del Canton Dla Betula risale al 1989.

La Bancarella

Al Canton Dla Betula è possibile trovare piatti caratteristici della cucina lombarda, tra i quali spiccano la Trippa e la Casseuola, serviti da soli oppure con polenta, che ogni anno attirano numerose persone alla bancarella del Cantone.
Oltre a questi piatti, si possono gustare salamelle alla griglia e salumi misti, tra i quali quelli d’oca, patatine fritte e frittate, il tutto accompagnato da buon vino. Tra i dolci, particolari sono le torte casalinghe.

Il Folklore

Durante la sfilata è possibile vedere i costumi del Cantone, vestiti molto semplici, tipici della tradizione contadina.
Il gruppo folkloristico rappresentativo del cantone è formato dalle “Nastrine”, ballerine che uniscono a passi di danza moderna, l’utilizzo del Nastro per valorizzarne le coreografie.
Il gruppo nacque a metà degli anni 80, e nonostante ogni anno subisca variazioni numeriche, è sempre presente durante l’Autunno Ciarlasco.
Da qualche anno la sfilata delle Nastrine è accompagnata dal suono dei tamburi dei musici.

« di 2 »