Canton di San Ruchin

01_StendardoSanruchin

Colori: verde – giallo – rosso

La storia

La nuova formazione del canton del San Ruchin nasce in una serata nebbiosa dell’autunno 2007. Un gruppo di ragazzi dai 20 ai 30 anni si ritrovano con un unico desiderio, far rinascere il cantone verde-giallo-rosso del San Ruchin che da qualche anno non partecipava più alla disfida ciarlasca.
Subito in sintonia tra di loro, vengono assegnati i ruoli che ogni ragazzo avrebbe svolto consci del fatto che la forza risiede nel gruppo.
Ecco arrivare i primi impegni, dall’oca alla ricerca dei vestiti, dalla bancarella al gruppo folcloristico…ora il cantone è pronto per essere vivo nella festa!
Grazie al canton del San Ruchin è rinato anche il gruppo delle fruste ciarlasche, “LE FRUSTE DEL CANTON DEL SAN RUCHIN”.
Ogni frustatore usa la frusta, uno strumento antico che veniva usato per i cavalli, producendo uno schiocco facendo abili mosse col polso. Superando il muro del suono e solo con la forza delle braccia accompagnano varie basi musicali.
Da qull’autunno del 2007 sono passati diversi anni, alcuni ragazzi se ne sono andati ed altri si sono aggregati ma lo spirito è rimasto lo stesso, stare insieme e divertirsi e la storia continua!

Per chi volesse entrare a far parte del cantone o del gruppo folcloristico delle fruste ciarlasche non esiti a contattarci! L’indirizzo è: fgagliardi@hotmail.it

« di 3 »