Canton dal Piss

01_StendardoPiss

Colori: rosso – blu

La storia

Il CANTON DAL PISS è  situato nel cuore della piazza principale di Lacchiarella, Piazza Risorgimento e si trova precisamente sotto La Rocca. Il nome “Piss” che in dialetto ciarlasco significa pizzo nasce dal fatto che le donne del rione, nei periodi meno freddi dell’anno, erano solite ricamare in strada, confezionando dei meravigliosi pizzi chiamati appunto “piss”. I colori che identificano il Canton dal Piss sono il rosso e il blu, ricordano i colori della bandiera francese perché prendono spunto da un fatto storico, quando durante l’anno 1796 le Truppe Napoleoniche attraversarono Lacchiarella per raggiungere Milano, e precisamente si accamparono in una zona del cantone che venne poi ribattezzata con il nome “oeuf français”, oggi via Baracca, Via Labriola e Via Cairoli

Il folklore

Durante la sfilata è possibile vedere i  costumi tipici del cantone nei suoi colori distintivi. Sono vestiti molto gioiosi che riprendono la tradizione contadina ed evocano gli abiti che venivano indossati nei giorni di festa. La sfilata viene accompagnata dal suono solenne dei tamburi dei musici.

Il gruppo folkloristico rappresentativo del cantone è formato dalle atletiche “Pom Pon” ballerine che uniscono ai passi di danza moderna delle meravigliose figure acrobatiche, con lanci  mozzafiato sia in avanti  che all’indietro da una piramide umana  dall’altezza 4 metri, uno spettacolo nello spettacolo.

Il gruppo  delle Pom Pon nacque negli anni 80,  ma dall’anno 2011 si è trasformato da semplice gruppo folcloristico, che era solito esibirsi in piazza durante l’autunno ciarlasco, in un vero e proprio team di chearleading americano con partecipazione ai campionati nazionali e internazionali, trasformando il loro nome in  Red & Blue Stars Cheerleaders Lacchiarella e diventando sempre più qualificate.

Il  Canton dal Piss è formato da un gruppo di amici vicini e lontani che pur non vedendosi durante l’anno si ritrovano sempre con la stessa intensità di valori di condivisione e di rispetto per svolgere insieme questa gioiosa manifestazione dove la fatica della giornata viene stemperata da sorrisi e tanta complicità.

Il cantone è proprio un momento di autentica comunione, un appuntamento immancabile per tutti i ciarlaschi e non solo, e chi desiderasse dare il suo contributo come volontario è ben accetto.

La bancarella

La  bancarella dal Canton dal Piss ti accoglie con allegria e autentica simpatia ed è possibile gustare dei piatti caratteristici della cucina lombarda, tra cui la famosa Casseuola, cucinata seguendo un’antica ricetta milanese, la quale viene servita con la rinomata polenta dal Piss, considerata una vera attrazione culinaria del cantone, da assaporare anche con altri  condimenti tradizionali:  come lo spezzatino con  i  funghi, il brasato al cinghiale oppure con il famoso formaggio lombardo  “gorgonzola”.  Ogni anno queste squisite prelibatezze attirano numerose persone per il pranzo. Alla bancarella è possibile mangiare con il servizio  ai tavoli, oppure se lo desideri puoi comprare il cibo d’asporto.

Oltre a questi piatti c’è una grande griglia che rimane in funzione tutto il giorno fino al tardo pomeriggio dove si possono gustare appetitosi panini con la salamella oppure  delle deliziose costine, inoltre puoi trovare panini con salumi misti, tra i quali c’è il famoso salame d’oca, ed ovviamente il tutto accompagnato da differenti  vini, tra cui spicca il Riesling, il Pinot Grigio, il Pinot Nero, il Barbera ed il famoso Bonarda .

Per terminare come dolci ci sono le tradizionali e storiche chiacchiere che ancora oggi vengono preparate nello stesso modo di tanti decenni fa, e gustosissime torte casalinghe sia al cioccolato che alla frutta e si possono trovare anche deliziosi biscotti  artigianali.

« di 3 »