Canton dal Punt da legn

01_StendardoPuntdalegn

Colori: bianco e rosso

La Storia

Molti anni prima che nascesse l’autunno ciarlasco, in via carlo alberto c’era un ponte di legno sopra il cavo Rizzolo “Risoeu”, tale ponte permetteva di recarsi nelle case al di là del fosso. Pertanto la zona circostante veniva chiamata “canton dal punt da legn”; così quando è nata l’idea dell’Autunno Ciarlasco il paese è stato diviso in 7 cantoni uno di questi era il Punt da Legn.
Nel lontano 1977 un gruppetto di persone si sono riunite nella prima sede storica la trattoria Taliedo, e insieme ai proprietari di allora Angela e Carlo Tessera hanno dato il via con entusiasmo al Canton del Punt da Legn.
Da allora moltissime persone si sono avvicendate, e tante ne fanno ancora parte con entusiasmo, impegno, e tanta passione per partecipare ogni anno alla nuova edizione dell’Autunno Ciarlasco.

Il folklore

I costumi del Punt da Legn, richiamano le origini rispecchiando i contadini di un tempo, quando indossavano i loro vestiti migliori per andare alla messa domenicale. Le ampie gonne delle donne, le camicie con le maniche a sbruffo con ricami realizzati a mano, e scialli lavorati a maglia. Gli uomini indossano il “tabarro” tipico mantello lombardo dei primi del ‘900.
La parte   più frizzante della sfilata folkloristica è affidata alla MAJORETTES, il fiore all’occhiello del Cantone del Punt da Legn. Questo gruppo ha esordito nel 1980 per volontà dei fondatori, 15 ragazzine hanno dato inizio a quello che sarebbe stato il gruppo più longevo dell’Autunno Ciarlasco.
Ad oggi vanta un gruppo di 40 elementi tra majorettes e musici. Oltre ad esibirsi durante l’Autunno Ciarlasco è spesso chiamato in manifestazioni nei paesi limitrofi e non. Tra quelle più importanti ricordiamo: Rai Roma per la trasmissione “Piccoli Fans” ; palazzetto dello Sport a Milano per incontri di calcio/basket con squadre di serie A a favore dell’Unicef; Stadio di S. Siro partita Milan – Brescia; Carnevale Arma di Taggia, ecc..
Il gruppo delle majorettes è formato da  ragazze e bambine di diverse età: dai 4 ai 30 anni. Mentre il gruppo dei musici è formato da ragazzi e ragazze che suonano tamburi e rullanti.

La bancarella

La bancarella del Punt da Legn, offre diverse specialità gastronomiche. La più importante è quella dei ravioli. I ravioli d’oca: confezionati artigianalmente, la carne è cucinata arrosto lentamente nel  modo tradizionale, ed è per questo che conservano un  inimitabile.
I ravioli fatti a mano: CIARLASCHI il cui ripieno è a base di amaretti e quindi il sapore è dolce, da condire con burro e grana.; MAGRO ricotta e spinaci; ZUCCA, e ai FUNGHI.
I ripieni dei ravioli fatti a mano sono interamente preparati dalle donne del cantone…proprio come una volta.

« di 2 »