Canton dal Piaseou

01_StendardoPiaseou

Colori: Amaranto ed arancio

La storia

Il Canton dal Piaseou trae il suo nome dal centralissimo Piazzolo Borromeo. Su tale piazzetta, in ciarlasco ‘Piaseou’, si affaccia tutt’oggi un villa ottocentesca con un bellissimo parco, che i Conti Borromeo,  proprietari di molte delle terre circosanti, avevano destinato ad un loro amministratore. Sulla stessa piazza si ergeva il vecchio acquedotto comunale, simbolo per anni, insieme ai campanili ed alla Rocca Viscontea, dello skyline di Lacchiarella. Ed è proprio all’ombra di questo acquedotto,  che un gruppo di amici, che si conoscevano fin dall’infanzia, ponevano le fondamenta di quella che sarebbe diventata la contrada più titolata di Lacchiarella.
Il Canton dal Piaseou detiene infatti numerosi primati; vincitore della prima edizione, detentore del maggior numero di palii vinti, detentore del maggior numero di corse dell’oca vinte, prima contrada a vincere sei palii consecutivi, detentore del record della ‘pista’ con la sua oca Piuma.
Molte persone hanno partecipato e reso grande la nostra contrada, ma il ricordo va sempre a coloro che ci hanno lasciato e che da lassù continuano a fare il tifo per gli atleti che ogni anno scendono in piazza per onorare i colori del Piaseou.

La sfilata

Il corteo è da sempre motivo di gran vanto. Il corteo è aperto dal rigiu e dalla rigiura, seguiti da un folto gruppo di bimbi festanti e da numerose coppie a rappresentare le varie famiglie, che vivevano nel Piaseou e nelle cascine che in esso sorgevano. Tutti indossano abiti che nella tradizione contadina, venivano usati nei giorni di festa.

Gli Sbandieratori ed i Musici

Molto tempo è passato dalla primavera del 1981, quando sull’aia della Cascina Cadenazza, lontano da occhi indiscreti, si andava formando il primo Gruppo di Sbandieratori e Musici del Piaseou. Nato con lo scopo di arricchire le sfilate dell’Autunno Ciarlasco, il Gruppo è composto oggi da circa trenta elementi, tra sbandieratori, musici e chiarine. Iscritto alla L.I.S. (Lega Italiana Sbandieratori) dal 1993, il Gruppo ha riportato notevoli successi nell’ambito delle Parate Nazionali della Bandiera che ogni anno la Lega organizza in una regione d’Italia per incentivare i giovani atleti delle compagnie iscritte a confrontarsi fra loro eleggendo il migliore d’Italia. A conferma del 3° posto nazionale nella gara di Coreografia di Gruppo, conseguito a Palmanova nel 1997, i nostri alfieri si sono laureati nell’anno 1999 campioni regionali per la specialità Gruppo Musici e Coreografia di Gruppo a Busto Garolfo e campioni italiani con la coppia Maddè – Ongaro, alla parata nazionale svoltasi a Domodossola. L’ennesimo riconoscimento è stato attribuito al Gruppo in quel di Castiglione del Lago nell’anno 2002 come miglior Gruppo sfilante. Il Gruppo ha partecipato inoltre a numerose manifestazioni di rilievo, quali la cerimonia di apertura dei Campionati Mondiali di tiro a Volo, la cerimonia di apertura dei Mondiali di tiro a segno, l’inaugurazione dell’illuminazione del Castello Sforzesco di Milano e a numerose rievocazioni storiche in tutta la Regione. Numerose anche le uscite all’estero, tra cui la Svizzera e la Francia, portando il nome del Gruppo e dando lustro ed onore al nostro Paese a livello internazionale. A riprova della bravura del Gruppo, nel 2003 sono stati contattati da Claudio Baglioni, che li ha voluti per la tappa milanese del suo tour, tenutosi presso lo stadio di San Siro ed il 23 giugno 2004 hanno avuto l’onore di esibirsi di fronte a Sua Santità Giovanni Paolo II durante l’udienza generale tenutasi presso l’aula Paolo VI.

Visita il sito degli Sbandieratori e Musici del Piaseou

La bancarella

La bancarella del Piaseou offre diverse specialità. Da noi potete gustare risotti, tagliatelle al ragù d’oca, casoeula, trippa, salamelle e costine alla griglia, bombette e dolci fatti in casa tutto preparato secondo la tradizionale ricetta Ciarlasca.

« di 2 »